Come si usa
Vi elenchiamo di seguito alcune ricette specifiche, dettate dall’esperienza di chi da anni cattura insetti con le bottiglie.
Attenzione: le dosi riportate di seguito si intendono da utilizzare con le bottiglie dell’acqua minerale da Lt.1,5
Calabroni e Vespe
1/2 litro di birra + 2 cucchiai di zucchero o miele.Oppure 1/2 litro di acqua + 3 cucchiai di zucchero o miele + un bicchiere di aceto di vino rosso. Oppure: vino bianco dolce o addolcito con zucchero o miele + ml. 20/30 di sciroppo di menta (un bel bicchierino).
Carpo capsa, Sesia, Falene e vari altri tipi di lepidotteri
Aromatizzare un litro di vino addolcito con 6/7 cucchiai di zucchero per una quindicina di giorni con 15 chiodi di garofano ed una mezza stecca di cannella, quindi aggiungerlo a Lt.3 di acqua. Con Lt.4 di esca così preparata potrete posizionare n.8 bottiglie contenenti œ litro.
Mosche della frutta (ciliegie, ulivo, noce, agrumi ecc…)
Introdurre nelle bottiglie œ litro di ammoniaca liquida (tipo uso pulizie non profumata) che andrà usata così com’è, dato che la giusta percentuale dell’ammoniaca in acqua deve essere al 5%. Interessante può essere l’aggiunta di una sardina come esca proteica.
Tutti tipi di Mosche e Mosconi comuni
Introdurre nelle bottiglie con œ litro di acqua scarti di pesce crudo; Sarde, Acciughe, ecc. (quantità 20/30 grammi circa).
Se dopo qualche giorno dal posizionamento di TAP-TRAP la cattura delle mosche non è soddisfacente, bisognerà spostare la bottiglia (solitamente bastano pochi metri) fino a trovare la giusta collocazione. Questo suggerimento vale sia per le zone all’aperto, sia per le stalle, allevamenti, ecc.